alert("ISBN non presente");alert("ISBN non presente");alert("ISBN non presente");
Nasce a Rimini. Giovanissimo si trasferisce con la famiglia a Ferrara e poi a Palermo. Cultore d’archeologia classica e medioevale, appassionato di fotografia. Negli anni Sessanta inizia la sua attività giornalistica scrivendo di archeologia classica e medioevale, negli anni Settanta inizia l’attività di critico d’arte. Negli stessi anni, frequenta assiduamente la galleria palermitana "Arte al Borgo" ove conosce Sciascia, Guttuso, Caruso, Porzano, Cazzaniga ed i pittori della stessa Galleria con i quali si incontra sovente intrattenendosi sulla problematica artistica siciliana e nazionale. Collabora attivamente con numerosi periodici tra i quali: Mondo Archeologico, Palermo, mensile della Provincia Regionale, l’Isola del Sole, Sicindustria, Siciliaimpresa. Suoi scritti appaiono sulle pubblicazioni a carattere culturale "ArteFile" e "Colapesce". Ha collaborato assiduamente, sin dalla sua fondazione, con la casa editrice Scirocco, facendo parte del comitato critico del volume "Artisti Siciliani Contemporanei".
Claudio Alessandri La città di Palermo
Dare un’idea delle caratteristiche architettoniche di una città come Palermo, non è affatto semplice, specialmente, come in questo caso, in quanto la descrizione storico-architettonica, copre un lunghissimo arco di tempo durante il quale Palermo risentì, in positivo e in negativo, tutti i cambiamenti che comportarono le tante dominazioni, diverse nella storia come nella concezione costruttiva. Può sembrare assurdo, ma Palermo e la Sicilia in generale, non hanno mai goduto di una loro indipendenza politica: subirono la conquista di svariate dominazioni straniere e questa circostanza fu di giovamento alla sua cultura letteraria, storica e architettonica, ma solo sotto i Normanni e gli Svevi con Federico II, si poté parlare di forme politiche “in fiere”, non determinate dal volere dei conquistatori, ma integrate alla storia locale.
Claudio Alessandri Il mistero, Santa Flavia e altri racconti
Claudio Alessandri Federico II di Svevia
Questo volume inaugura una nuova collana: “Augustali. Storia tematica della Sicilia”. Federico II è una figura emblematica della storia europea e della Sicilia in particolare. Questo imperatore ha fatto scorrere fiumi di inchiostro; è stato studiato da decine di storici e sono stati pubblicati ponderosi volumi, anche in epoca recente. Tuttavia la conoscenza del suo operato è ancora frammentaria presso il grande pubblico e confinata in una nebulosa di leggende e aneddoti. L’Autore espone la vicenda politica e umana di Federico II con uno stile decisamente narrativo, che rende la lettura avvincente come un romanzo e la storia di Federico II può così essere letta e assimilata anche da lettori non specialisti. Le illustrazioni in b/n e a colori, aggiungono ulteriore grazia ed eleganza al volume.
Claudio Alessandri Il giorno del sole nero
inserisci i tuoi dati d'accesso o registrati