I giovanissimi, data la loro naturale apertura e sensibilità, reagiscono alla terapia floreale in maniera rapida e sorprendente
I Fiori di Bach servono ad entrare in uno stato d’animo di disagio per indirizzarlo verso la guarigione. Non si tratta di sopprimere un sintomo, ma di contattare e bilanciare le energie alterate del paziente avviando un processo di autoguarigione spontanea.
Tale operazione, del tutto priva di rischi ed effetti collaterali, è particolarmente adatta ai bambini/adolescenti che per il loro sviluppo tumultuoso si trovano spesso a vivere momenti complessi.
Gli autori da anni praticano la Floriterapia di Bach: in questa loro opera raccolgono i casi clinici che hanno incontrato durante la loro attività rivolta a bambini e adolescenti, ma non è esclusiva in tal senso: molti adulti, infatti, hanno bisogno di curare antiche sofferenze e molti bambini soffrono disagi che potremmo pensare “tipici” degli adulti.
38 Fiori ti guideranno nella risoluzione di 38 storie differenti di bambini e adolescenti che hanno trovato la guarigione (compresi i casi legati al CoViD) attraverso il Fiore adatto alla loro emozione.
ESTRATTO DALLA PRESENTAZIONE:
[…] Questo libro è nato pensando ai Fiori di Bach per bambini e adolescenti ma non è esclusivo in tal senso, perché molti adulti hanno bisogno di curare antiche sofferenze e molti bambini soffrono disagi che potremmo pensare propri degli adulti.
Ognuno, a modo suo, esprime il proprio dolore. Alcuni con il proprio comportamento, altri con le parole. Un neonato, dato in adozione, stringe con forza il lenzuolo che lo copre in mezzo a un sonno frammentato; un bambino trema e piange mentre dorme, un altro disegna abitualmente figure che infondono timore e si rifiuta sistematicamente di usare le matite colorate.
I bambini e gli adolescenti, data la loro naturale apertura e sensibilità, reagiscono alla terapia floreale in maniera rapida e sorprendente. Se loro sono i destinatari ideali dei rimedi floreali, a loro volta, questi sono perfetti per questo range di età perché curano aiutando a rimuovere la causa della malattia, lo squilibrio interno che si manifesta prima attraverso stati d’animo negativi e successivamente con sintomi fisici. Questa modalità è molto significativa perché offre la possibilità di far fronte alla malattia nei suoi primi stadi, impedendo così che il conflitto interno si radichi e assuma connotazioni fisiche.
Curano aiutando a crescere, perché risvegliano le energie positive intorpidite o bloccate come un effetto di risonanza. In questo senso, possiamo anche affermare che i rimedi floreali sono come degli educatori perché curando rendono più acuta la nostra coscienza e la nostra capacità di comprensione. I bambini, infatti, quando assumono le essenze floreali mostrano un comportamento più maturo come nel caso del ragazzino che non riesce a congedarsi dalla mamma quando arriva il momento dei saluti al nido e poi invece lo fa tranquillamente, oppure nel caso in cui decide che può dormire senza la luce accesa o ancora riesce a risolvere da solo un conflitto con un compagno di classe decidendo di parlargli esponendo il suo sentire. […]
INDICE DEL LIBRO:
- AGRIMONY - La maschera di Antonella
- ASPEN - Il senso di incertezza di Luigi
- BEECH - L’intolleranza di Barbara
- CENTAURY - L’arrendevolezza di Anna
- CERATO - Davide il dubbioso
- CHERRY PLUM - Le crisi isteriche di Leonardo
- CHESTNUT BUD - Riccardo il piccolo clown
- CHICORY - La carenza affettiva di Isabella
- CLEMATIS - Sofia la sognatrice
- CRAB APPLE - Il timore di Daniele
- ELM - Il senso di rassegnazione di Gabriele
- GENTIAN - La delusione reattiva di Antonio
- GORSE - La sfiducia di Giada
- HEATHER - I capricci di Rebecca
- HOLLY - La gelosia di Lucrezia
- HONEYSUCKLE - Claudia la nostalgica
- HORNBEAM - L’affaticamento mentale di Diana
- IMPATIENS - L’impazienza di Andrea
- LARCH - La sfiducia di Raffaele
- MIMULUS - La paura della paura di arianna
- MUSTARD - L’apatia di stefano
- OAK - La tenacia di maurizio
- OLIVE - Lo sfinimento di lisa
- PINE - Il senso del dovere di nicola
- RED CHESTNUT - L’eccessiva preoccupazione di Beatrice
- ROCK ROSE - Il terrore di giuliana
- ROCK WATER - La rigidità mentale di Caterina
- SCLERANTHUS - La mutevolezza di Alice
- STAR OF BETHLEHEM - Angelica al mare
- SWEET CHESTNUT - La buia notte dell’anima di Eleonora
- VERVAIN - L’entusiasmo di Alberto
- VINE - La determinazione di Roberta
- WALNUT - La resistenza al cambiamento di Flavia
- WATER VIOLET - La riservatezza di Francesco
- WHITE CHESTNUT - Edoardo il pensatore
- WILD OAT - L’insoddisfazione di Giuseppe
- WILD ROSE - La rassegnazione di Giovanni
- WILLOW - Il vittimismo di Giulio
- APPENDICE 1 - La guarigione attraverso la vibrazione dei fiori
- APPENDICE 2 - Stati di movimento energetico verso lo stato d’animo positivo