Acupuntura

Nuova Ipsa Editore

 

l'arte della guerra applicata al Qigong, un’utile guida per conservare il nostro stato di salute e per intervenire ogni qualvolta esso necessiti di essere ripristinato.

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Il Dizionario enciclopedico di Neuroauricoloterapia si prefigge di illustrare e approfondire, aggiornandola, la mappa del tesoro che si cela nella remota conoscenza orientale, offrendo una nuova chiave di lettura al medico di formazione culturale occidentale.
L’auricoloterapia è infatti un’attualizzazione clinica dell’antica sapienza propria della Medicina Tradizionale Cinese e allo stesso tempo se ne discosta considerevolmente determinando un rivoluzionario balzo in avanti, suffragato dalle attuali conoscenze anatomiche e neurofisiologiche. L’auricoloterapia, precisano gli autori, invece di ‘agire sui vari punti del corpo per riequilibrare le correnti di energia che percorrono tutto l’organismo, mediante la stimolazione di determinati punti dell’orecchio è in grado di influenzare specifiche zone del sistema nervoso centrale, che qui trovano la loro rappresentazione, a mobilizzarsi in senso contrario alla patologia, recuperando la loro migliore configurazione omeostatica’ 

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Il Qigong è praticato, con nomi diversi, in Cina da migliaia di anni, allo scopo di prevenire e curare le malattie, per migliorare e rendere la vita quotidiana più piena e soddisfacente, per migliorare le performance fisiche e psichiche.

Il Qigong è profondamente diverso dalle altre arti della salute, della cultura fisica, e dagli sport. Nel Qigong l’attenzione è posta all’interno del corpo e all’ambiente esterno, e non vi è alcuno spirito competitivo. Il Qigong migliora la coordinazione e scioltezza, affina la coscienza, regola la respirazione, coltiva la "virtù" ("de").

Tra le centinaia, o più verosimilmente migliaia, di stili di Qigong, il Zhineng Qigong è uno dei più efficaci nel migliorare la salute e, secondo le teorie tradizionali, nel nutrire l’essere umano di energia vitale dall’ambiente.

Il Zhineng Qigong (Qigong della Coltivazione dell’Intelligenza, o Saggezza), è stato creato e diffuso a partire dal 1980 dal Prof. Pang Ming, uno dei grandi Maestri cinesi di Qigong dell’epoca moderna, esperto di Medicina Cinese e medico anche di formazione occidentale.

Il libro è diviso in due parti. Nella prima parte si definisce il concetto di Qigong, la sua differenza con altri tipi di esercizi fisici, se ne classificano i vari tipi, si parla della sua storia, dei requisiti per la pratica, dei benefici che apporta alla salute, si esaminano i possibili effetti indesiderati legati alla sua pratica, si affronta lo studio dei rapporti tra il Qigong e la Medicina Cinese. La seconda parte è dedicata al Zhineng Qigong. Qui sono descritti nel dettaglio i movimenti dei principali esercizi afferenti al primo livello di pratica, senza tralasciare brevi ma completi riferimenti alla teoria del Zhineng Qigong.

Gli obiettivi della presente opera sono quelli di fornire al lettore e al praticante di Qigong le conoscenze basilari teoriche su questo metodo di evoluzione personale, di introdurre alla corretta conoscenza del Zhineng Qigong, e di servire da guida a chi intraprendesse lo studio per "Operatore Qigong".

L’opera, dando coerenza all’enorme mole di fonti sul Zhineng Qigong sia attingendo ai testi originali del Prof. Pang Ming che al materiale vario raccolto e reso disponibile su internet dai praticanti cinesi, costituisce un testo completo e adatto alle esigenze del lettore e del praticante occidentale. ...
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Uno dei principi ispiratori della professione ostetrica è sempre stato il rispetto della fisiologia e la promozione della salute e la cura della donna attraverso l’uso delle mani, quelle “mani non armate” , e a volte attraverso l’uso di sostanze naturali.
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi possiamo pertanto affermare che esiste sin da quanto esiste la donna. Con gli acronomi che nei secoli l’hanno definita da Malajed, Mammana, levatrice sino all’Ostetrica/o di oggi ma conservando sempre le stesse prerogative cioè la ricerca e la cura della fisiologia.

Altrettanto antiche sono le origini della MTC, da un analisi dettagliata molte sono i parallelismi che accomunano queste due arti, che hanno degli obbiettivi comuni quali: il rispetto della fisiologia, la prevenzione delle patologie, la ricerca e l’ attivazione di energie vitale.

Nel corso dei secoli la MTC ha conosciuto una fama altalenante, per millenni la MTC è stata la medicina ufficiale di tutti i paesi asiatici, con l’avvento dell’era moderna è stata guardata con molto scetticismo dalla medicina convenzionale, definendola come una materia per “ciarlatani”. Solo negli ultimi decenni, grazie alla sua efficacia, ha avuto il sopravento, riaffermandosi in tutto il mondo; tanto che anche la medicina convenzionale ne ha convalidato i fondamenti scientifici.

Alcune delle tecniche messe a punto nel corso dei secoli dai medici cinesi, quali la moxibustione e la digitopressione, possono essere apprese ed applicate facilmente; il loro utilizzo nei vari trimestri di gravidanza hanno scientificamente dimostrato un minor ricorso all’utilizzo di farmaci ed una drastica riduzione del ricorso al taglio cesareo elettivo. Infatti anche nel nostro paese, in ambito ostetrico, cominciano a fiorire i primi ambulatori che prestano assistenza sanitaria applicando la MTC.

L’apprendimento e l’uso di tali tecniche può rappresentare un valido aiuto nella gestione della gravidanza, poiché trattandosi di tecniche non invasive e prive di controindicazioni possono essere utilizzate tutte le volte che questa sta per essere pregiudicata: iperemesi, presentazioni anomali, travaglio prolungato, etc.

L’intento che ci proponiamo con questo manuale, nato sulla base del supplemento didattico al corso teorico pratico su “Medicina Cinese. Moxibustione e Digitopressione nella gravidanza”, è quello di fornire i principi e le conoscenze della MTC indispensabili alle figure professionali che operano nell’ambito della gravidanza, affinché possano applicarli nella pratica assistenziale del proprio settore disciplinare. 

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Dall’introduzione:
"Nella Medicina Tradizionale Cinese, la diagnosi costituisce una vera e propria arte che unisce diversi saperi per la sua formulazione: l’osservazione accurata del paziente, la conoscenza della sua storia individuale, l’analisi attenta del suo comportamento e l’esame scrupoloso delle manifestazioni cliniche che rappresentano il segno esteriore della malattia.

Dopo avere acquisito e interiorizzato le nozioni base di questa forma di medicina, anche grazie a un soggiorno di studio in Cina, mi sono resa conto che, per poter esercitare la disciplina dell’agopuntura nella pratica quotidiana di un ambulatorio veterinario, mancava un atlante dotato di tavole illustrative e dettagliate del cane, cosi come esiste invece in medicina umana.

Ho cercato a lungo una simile pubblicazione non soltanto in Italia, ma anche a livello internazionale. La ricerca però è stata vana. L’idea di lavorare direttamente a un simile atlante si è fatta strada in me gradualmente. All’inizio come un’astratta tentazione e poi, dopo anni di pratica di agopuntura nel mio ambulatorio, come una vera e propria esigenza concreta.

Il presente Atlante di agopuntura del cane, con le conseguenti localizzazioni, caratteristiche e indicazioni dei meridiani, nasce così innanzitutto dalla concreta necessità di un medico veterinario di avere quotidianamente a disposizione una simile pubblicazione.
E mi auguro davvero che venga recepito dai miei colleghi in questo senso: come un utile manuale di applicazione di un antico metodo terapeutico che ha ampiamente dimostrato la sua validità". ...
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Il Tai Ki Kung – Tai Chi Chuan venne sistematizzato da Chang Sam Fong, ma in origine nel 5000 A.C., durante l’impero SAN LUN, già veniva praticata la base, come arte taoista costituita da singole posizioni. Conosciuto da molti come la boxe dal pugno supremo ma da pochi come tecnica di lunga vita, agisce come una sorta di agopuntura dinamica regolando il sistema nervoso e il sistema circolatorio. Quest’ultimo viene stimolato grazie anche alle alternanze degli appoggi sui due piedi o e sinistro, che agiscono da pompa aspirante-premente e facilitano il regolare flusso sanguigno soprattutto nelle persone anziane la cui capacità cardiaca è ridotta anche a causa dell’arteriosclerosi. Tutto ciò facilita l’apporto di sangue, emoglobina, ossigeno in tutto il corpo, favorendo il controllo dei grassi nel sangue e armonizzando la produzione di ormoni. Grazie ai suoi
movimenti lenti e armonici di apertura, chiusura, avanzamento, rotazione, torsione, inclinazione, estensione, flessione e piegamento che permettono un immediato recupero, si può lavorare quasi all’infinito in condizioni ottimali di aero-bia, senza provocare stanchezza psicofisica dovuta — come negli altri sport — ad accumulo di tossine cataboliche.

Ne consegue che, oltre al rafforzamento della struttura scheletrica ossea, si avrà una migliore elasticità articolare e un maggiore flusso di energia Ki nei canali di agopuntura e quindi negli organi interni — che vengono costantemente massaggiati e vivificati da questa energia biomagnetocosmica conosciuta come Ki. È anche apprezzato come meditazione in movimento. I benefici della sua pratica sono notevoli: dona un corpo flessibile come una canna di bambù e una mente chiara, serena e trasparente. ...
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Il Su Nu King non è una raccolta di anedotti, e, ancor meno un romanzo. E non si tratta neppure di un libro di medicina, ma è un trattato di sessualità e non di sessuologia; un manuale di buona salute sessuale, e soprattutto non è un libro erotico, ancor meno pornografico. Costituisce una raccolta di quello che bisogna sapere, affinché lo Yin e lo Yang siano in armonia, per arrivare alla buona salute della coppia. La nozione di armonia dello Yin e dello Yang, non è limitata alla buona salute sessuale della coppia. Quest’ultima non è che una forma della buona salute dello "Stato": se lo stato è ben gestito, l’Imperatore vegli che lo Yin e lo Yang siano in conformità con le leggi del Cielo e della Terra. Un libro fondamentale che tratta di sessualità e non di sessuologia. I testi tradizionali descrivono minuziosamente le tecniche dei rapporti sessuali. L’Occidente le ha interpretate sotto un’angolazione libertina per non dire pornografica... Mentre si tratta di una vera e propria ginnastica sessuale fondata sulla relazione dello Yin e dello Yang, del movimento controllato dell’energia-luce, dell’energia ancestrale dell’uomo. ...
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Atlante completo di agopuntura con ben 200 tavole. ...
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Nella concezione dell’Autore, l’agopuntura è una parte dell’immenso tesoro di conoscenze della cultura umana. Essa è stata pensata e scritta in un linguaggio simbolico forse troppo ermetico per essere bene assimilato e il nostro ruolo consiste non solo nella sua traduzione in un linguaggio convenzionale, ma anche nella ricerca attenta delle possibilità che l’agopuntura apre per la medicina di domani. Quest’opera è un bilancio dei progressi acquisiti dalle ricerche in agopuntura moderna, filtrati dall’esperienza personale. L’utilizzazione del computer costituisce ugualmente un progresso considerevole a livello della diagnosi, certamente, ma anche nella scelta dei punti attivi e perfino nell’assistenza degli effetti terapeutici. L’integrazione dell’agopuntura con la medicina contemporanea -iniziata trent’anni fa- avrà conseguenze sorprendenti sulla salute dell’uomo di domani. ...
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Per combattere un male utilizzando l’energia, è indispensabile conoscere innanzitutto le dif­ferenze esistenti tra i tre metodi riuniti sotto il nome di agopuntura. La Cina ne contempla soltanto due ma, in realtà, ne esistono tre. Il primo metodo, che potremmo chiamare agopuntura locale o anche primaria, di revulsione, consiste nell’applicare Vago al centro della zona dove il paziente avverte il dolore. Viene usato da coloro che non conoscono le localizzazioni dei punti, né i loro effetti, né i polsi, né la circolazione di energia. Non richiede alcun tipo di studio.

Naturalmente, viene usato per i dolori, le tumefazioni o le infiammazioni locali esterne, senza tener conto del fatto che in Cina, se un dolore si manifesta in una qualsiasi parte del corpo si ritiene che il meridiano che lo attraversa presenti già da qualche tempo un disturbo, causato dal cattivo funzionamento dell’organo con il quale è in relazione. D’altra parte, in Europa, non si ammette forse che una slogatura, per esempio, non possa prodursi senza un rilassamento dei tendini, dovuto generalmente ad una insufficienza ipofisaria? La vera agopuntura ne fa uso, a volte, dopo aver curato il disturbo causa della suscettibilità del terreno, per eliminare i cosiddetti «ramificazioni», che, altrimenti, scomparirebbero soltanto qualche ora dopo la seduta.

Il secondo metodo consiste nel curare l’organo malato in sé, attraverso il suo meridiano, senza preoccuparsi della causa di energia né delle interazioni di organi, e senza consultare i polsi. Si tratta dell’agopuntura «di soccorso», chiamata anche «regola del meridiano diretto». Viene raccoman­data nel caso delle malattie dette del sangue, fisse per localizzazione e costanti per intensità: quelle che gli Europei chiamano malattie organiche (senza tuttavia lesioni manifeste).

Questo metodo seduce particolarmente i medici europei, e soprattutto gli specialisti che tendo­no a tenere in maggiore considerazione l’organo piuttosto che l’interdipendenza degli organi. Molti di loro si accontentano di studiare i punti tonificanti e disperdenti di ogni organo, sulla base delle diagnosi di tipo europeo, senza preoccuparsi né della circolazione dell’energia, né dei polsi. Questo tipo di agopuntura è certamente un aiuto molto valido e richiede studi non lunghi, basati soprattutto sulla memoria. Come i farmaci, agisce direttamente sull’organo, ma ha un effetto immediato e non provoca intossicazioni. Come i farmaci, da sollievo al disturbo del momento, e sembra guarirlo, ma non guarisce il malato da un attacco di un altro genere, la cui causa comune è quella di non aver corretto il disturbo di energia. In tal modo, certi formaci possono guarire un’asma, ma la trasforma­no in eczema-, altri guariscono le emicranie ma le trasformano in asma.

In Cina, viene usata anche dagli «Operai Superiori», ma soltanto dopo aver definitivamente corretto il disturbo della circolazione di energia e per eliminare le «ramificazioni», soprattutto nei casi acuti, quando il tempo, i minuti, sono preziosi.

Non sarà mai in grado di procurare quella immunità contro tutte le malattie e contro tutte le epidemie constatata ’in Europa in certi individui privilegiati: immunità derivante da una perfetta circolazione di energia, da una fausta pienezza energetica di tutti gli organi e di tutto l’essere, da un ritmo interno inn-iang in perfetta unione con i ritmi cosmici (giorno-notte, luna nascente o calante, estate-inverno).

Il terzo metodo, per il quale non basta più apprendere ma bisogna anche comprendere, consi­ste nell’equilibrar e innanzitutto lo inn-iang e la circolazione di energia. Si dice infatti:

(Ta Tch. V, p. 22 r): «Quando i sei meridiani sono in armonia, si dice che non c’è malattia. E quand’anche ci fosse, si dice che se ne andrà presto da sola».

Esaminare con cura i polsi e far passare dall’uno all’altro l’energia bloccata o divenuta più lenta sino al perfetto equilibrio dei 14 polsi: ecco l’ideale di questa vera agopuntura. Per gli Antichi Maestri è l’unica che permetta di ristabilire l’accordo, l’armonia dell’essere umano con i ritmi cosmici e di sfruttare al massimo lo slancio vitale dell’Universo.

È difficile e complessa, poiché bisogna tenere a mente l’ordine dei passaggi di energia da un organo ad un altro, i ritmi ascendenti e discendenti dei giorni, della luna, ’delle stagioni. Bisogna attaccare, combattere ciò che è malato con ciò che è sano: lo inn con lo iang, lo iang con lo inn; i dolori della testa attraverso i piedi, quelli dei piedi attraverso le mani o la testa; quelli di destra con la sinistra, e di sinistra con la destra. A tale proposito, Piènn-ts’io (V sec. a.C.) scrive:

(Ta Tch. V, p. 23 v): «È proprio dell’Operaio Superiore curare ciò che non è ancora malato. L’Operaio Mediocre cura soltanto ciò che è già malato».

Questo metodo, che permette di guarire tutti i disturbi funzionali, è ancor più necessario nelle cosiddette malattie dell’energia, variabili sia per quanto riguarda la localizzazione che per le mani­festazioni, intermittenti per intensità, con remissioni più o meno lunghe (come il ciclo emicrania-asma-eczema; come i disturbi detti nervosi). Provoca trasformazioni di tutto l’essere sorprendenti e che sanno di miracoloso. ...
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La fortuna personale nelle famiglie e la pace nel mondo poggiano, in uguale misura, tanto su spiriti quanto su corpi sani. Le scoperte, fatte sperimentando e verificando le tradizioni e gli insegna­menti millenari della Cina, hanno per la ragione umana, per la salute pubblica e la pace del mondo, una grande importanza. In effetti, tra queste scoperte, ve ne sono alcune che permettono d’interrom­pere dal seno della madre tutte le eredità malefiche che si trasmettono nelle generazioni; e ve ne sono altre che, dall’infanzia, permettono di sviluppare la coscienza morale, la ragione, il giudizio, e di assicurare il pieno sviluppo dell’individuo.
Lo studio pratico della totipotente energia vitale, il mantenimento dei suoi apporti armoniosi e costanti in tutte le parti del corpo, la correzione, mediante essa di tutti i nostri disturbi, questo è il soggetto di questa «Fisiologia dell’Energia Vitale», scienza essenzialmente di sintesi pratica dell’essere umano.

Impregnati di dottrina cinese, dopo tre decadi di ricerca nei testi e di molteplici osservazioni di malati, abbiamo potuto arricchire, su certi punti, la scoperta antica fondamentale fatta dalla Cina, dell’esistenza di energia vitale, della:sua circolazione, dei punti di comando, della misurazione dell’energia attraverso i polsi, e del suo impiego pratico.

I Cinesi dopo un lungo periodo di vari secoli di maturazione, non hanno mantenuto che lo studio dei polsi ai tre primi segmenti indipendenti dell’arteria radiale (vedere cap. IV). Le mie ricer­che, secondo la loro dottrina e i loro metodi di sperimentazione, mi hanno permesso di riconoscere i significati di tre nuovi segmenti in ciascun polso.

I Cinesi non sembrano aver conosciuto l’indipendenza di ciascun bordo dell’arteria radiale. La scoperta che ho creduto d’aver fatto deve permettere di verificare il funzionamento dell’uno o dell’altro degli organi doppi; di controllare forse l’azione su l’un o l’altro lato dei corpi di ciascun organo semplice, di ciascuno dei lobi del cervello, del cervelletto, del bulbo e di ciascuna parte del midollo spinale; di distinguere la potenza relativa di ogni piano psichico, ecc. Sarà lecito ai clinici dei polsi giudicare e apprezzare la cosa testé affermata.

Queste scoperte permetteranno di farne, penso, molte altre. Una strada ci sembra tracciata.

Tra altre constatazioni, controllando, dopo ogni azione su di un punto, gli effetti ottenuti, ho trovato che era impossibile modificare il funzionamento di un organo, come i Cinesi lo concepisco­no, senza modificare quello di molti altri.

Lunghe e innumerevoli osservazioni mi portarono a scoprire delle Leggi d’Interazione mo­strando che ogni azione su di un organo per mezzo di un medicamento ha lo stesso effetto su altri due e un effetto contrario su ancora altri due.

Penso di avere provato anche che certi punti avevano degli effetti su di un numero più o meno grande di organi, certi agendo perfino su tutti gli organi e su tutto l’organismo. Questa conoscenza della Pluralità dei Comandi, preoccupazione essenziale del Vero Agopuntore, permette spesso di ridurre alla stimolazione di un punto, l’intervento su numerosi punti che potrebbero produrre degli effetti opposti l’uno all’altro.

E questo corollario conduce a provare un’altra scoperta ancora più importante: quella della Gerarchia dei Comandi.

Dal piano inferiore che non modifica che un organo, un membro, una parte dell’organismo, un muscolo, ecc., si ordinano i comandi di gruppi sempre più numerosi, fino ai comandi che agisco­no sulla forza che assicura in noi il perfetto equilibrio di tutte le funzioni, ci da una difesa che non permette ad alcuna influenza esterna di colpirci, e che, all’interno, va fino a misurarci forse al cento-miliardesimo l’apporto di certe sostanze indispensabili che il corpo produce e immagazzina.

Queste scoperte possono costituire la super struttura scientifica e pratica delle grandi tradizio­ni dell’Antichità Cinese. Grazie ad esse, diventa senza dubbio possibile comprendere meglio e meglio utilizzare nel fisico come nello psichico, l’incredibile onnipotenza vitale del nostro organismo.

Questa visione dell’Energia umana, non avrebbe potuto essere concepita se io non avessi potu­to studiare direttamente l’enorme raccolta di osservazioni e di spiegazioni della Cina Antica. Queste tradizioni ci sono pervenute nei testi originali, grazie alla perennità del suo pensiero scritto (gli ideogrammi cinesi fissano il pensiero e non il suono del linguaggio). Così, ho potuto tradurre gli 81 capitoli di un’opera attribuita al XXVII secolo a. C., L’ASSE IMMATERIALE (Lìng-tchrou, seconda parte della grossa antica raccolta NEI TSING, che comprende anche il SOLI OUENN). Questo libro, consacrato allo studio dell’energia umana, è il più antico del mondo, benché visibilmente interpolato da punti, passaggi meno antichi. L’Occidente ne ignorava persino il soggetto.

Le esplorazioni che non ho, da allora, cessato di fare; le spiegazioni delle cose scoperte che ho potuto dare con il controllo benevolo dei nostri grandi maestri, hanno senza dubbio più che raddop­piato le prime conoscenze che ho rivelato della Tradizione, e che ritroviamo in quelle numerose opere di volgarizzazione che poi si copiano l’un l’altra.

Pensiamo di apportare un primo contributo scientifico e pratico sulla descrizione e l’utilizza­zione dell’Energia umana; certi elementi molto precisi sono stati già pubblicati nella notevole e molto didattica opera di NIBOYET.

Questo autore, di incomparabile onestà scientifica, riconosce d’altronde che noi siamo una delle sorgenti della sua informazione, Attualmente, l’agopuntura è in pieno slancio, sia ahimè, il genere semplicistico che l’Accademia di Medicina ha saggiamente pensato di respingere, sia l’utiliz­zazione intelligente della Tradizione d’Asia in ciò che io ho pubblicato; sia già tra i ricercatori che mi circondano, la vera Scienza dell’Energia.

Degli ambulatori pubblici di agopuntura esistono a Beaujon, Cochin, St-Louis, Foch de Paris, ecc. A Lione, presso l’ospedale St-Luc.

Degli esperimenti sono stati fatti presso il dottor NIBOYET, a Marsiglia, da numerosi maestri della facoltà sotto la guida del dottor EXCKENROTH. Degli elettrocardiogrammi sono stati rilevati su 65 soggetti cardiaci, prima e dopo le sedute di agopuntura-, con delle modificazioni importanti regi­strate; e soltanto quando la puntura è fatta sul punto voluto.

Innumerevoli analisi del sangue prima e dopo la puntura hanno mostrato in particolare, dopo eccitazione del punto appropriato, l’invasione del torrente sanguigno da parte di 500000-1000000 di globuli rossi informazione. Il loro grande numero ha permesso di seguire il loro sviluppo di due ore in due ore fino allo stadio di maturità raggiunto in 15-18 ore. Si tratta qui, per esempio, di un meccanismo di ematopoiesi reale accelerata e non un semplice effetto di spleno-contrazione.

Devo segnalare che dei nuovi strumenti sono stati inventati per misurare le modalità dell’Ener­gia nel corpo. Citiamo il Pouret. Niboyet, basato su di un oscillometro catodico, a corrente domesti­ca, che da la misura della resistenza del corpo, all’invasione della corrente elettrica, lungo i meri­diani e ai punti di comando. L’apparecchio di LOCH, perfezionato da LEPLUS e POMPON, è basato su di un microamperometro collegato a due morsetti, e l’ago che permette di misurare l’intensità della corrente che passa tra due punti del corpo, sia di un solo lato del corpo, sia lungo i meridiani, sia ai punti di comando, prima e dopo eccitazione appropriata.

Altri strumenti sono stati fabbricati: Sonopuntore Leplus, Moxateur Leplus. All’apparizione di quest’opera, siamo convinti, che altri apparecchi ancor più perfezionati vedranno la luce e apporte­ranno alla fisiologia ufficiale (1) una dimostrazione eclatante della realtà dell’Agopuntura cinese. La scienza dell’Energia è in pieno sviluppo. ...
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Dalla prefazione:
Per utilizzare al meglio i trattamenti con agopuntura, è indispensabile tenere a mente i seguenti principi:

- L’agopuntura non agisce che in proporzione all’energia vitale del malato. Essa muove le riserve d’energia; non aggiunge nulla, pare, da se stessa, al di fuori del contatto con l’elettricità atmosferica addotta dall’ago ma non dalle moxe. Più il malato è debole, senza riserve di vitalità, meno netto e prolungato è l’effetto. Conviene allora chiedere all’agopuntore di sovreccitare le funzioni assimilative, di tonificare il sangue e l’energia prima di sperare in una reazione favorevole; vale a dire di facilitare e attivare la circolazione d’energia, l’equilibrio inn e iang. "Il buon medico deve anzitutto rilevare e regolare l’energia del malato". Aggiungiamo che, a parte la relatività microbo-terreno in generale, c’è ancora l’organizzazione difensiva dei leucociti, che dipende certamente dal terreno in generale, ma che può essere la sola parte deficitaria di un organismo vigoroso.

- I disturbi funzionali recenti, anche se gravi, su un organismo non ancora esaurito, sono guariti facilmente e rapidamente. Questo è il campo in cui l’agopuntura dà risultati che sembrano a volte miracolosi. Se l’organismo non è stanco e l’effetto benefico degli aghi cessa rapidamente, bisogna sospettare e ricercare con cura una lesione passata inosservata, a meno che non vi sia stato abuso di farmaci o di analgesici, cosa che ritarda l’azione, o raggi X recenti che uccidono i riflessi cutanei per parecchi mesi. Le lesioni organiche, infatti, naturalmente non possono essere guarite diversamente che dalla chirurgia. Tuttavia, anche in una lesione organica, c’è sempre una parte più o meno grande di congestione, di dolori, in breve di disturbi funzionali che, almeno questi, possono essere alleviati. Bisogna dunque ricordarsi che lesioni organiche lievi possono causare disturbi funzionali gravi. L’agopuntura dà in questi casi risultati sorprendenti e spesso duraturi. ...
€ 63,75 € 75
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Ioan Florin Dumitrescu, nato a Tarnaveni (Romania) nel 1937, è una complessa e affascinante figura di medico e ricercatore. I suoi molteplici interessi pluridisciplinari - in medicina, fisica, informatica e arte - gli hanno consentito di costruire un solido edificio teorico e sperimentale per le terapie naturali, in particolare per l’agopuntura e l’auricoloterapia. Dumitrescu ha ideato e perfezionato numerosi metodi, tecniche e strumenti destinati all’esplorazione dell’organismo umano e delle strutture biologiche, fra le quali citiamo: l’elettronografia, la convertografia, la spettrografìa in elettroluminescenza, la reattometria neurovegetativa, numerose tecniche di digitalizzazione e di interpretazione delle immagini numeriche. Grazie alla scoperta dell’elettronografia e della convertografia è riconosciuto come precursore della scansione elettronica e di altri metodi di esplorazione dell’organismo entrati nella pratica medica corrente; mediante l’elettronografia è stato possibile, per la prima volta nel mondo, mettere in evidenza i punti elettrodermici.

Detentore di 120 brevetti internazionali, ha pubblicato oltre 180 articoli scientifici e libri. Insieme alla nostra casa editrice, il dottor Dumitrescu aveva avviato un vasto programma di collaborazione scientifica, tecnica e culturale. La prematura scomparsa dell’Autore, avvenuta il 15 gennaio 1999 a Lille (Francia), non metterà la parola fine a questa collaborazione; insieme alla moglie Liliana, la nostra casa editrice continuerà a sviluppare il lavoro intrapreso da questo meraviglioso pioniere. ...
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Nelle scuole di medicina tradizionale cinese (M.T.C.) del mondo occidentale, al di là dell’avvincente impianto centrale, basato "sul metodo analogico, sulle leggi dei 5 movimenti e sulla complementarità degli opposti yin-yang, la fisiologia energetica non è certo fra le materie meglio studiate e approfondite.

Ai vasi secondari (Luo Mai) viene generalmente attribuito il ruolo di veicolare l’energia-sangue (Qi-Xuè) nelle zone dell’organismo sino non direttamente raggiunte dalle diramazioni periferiche e terminali dei meridiani principali Qing Mai); ciascun gruppo viene ritenuto responsabile del trasporto di energia con una specifica funzione, difensiva, trofica, psico-sensoriale, riproduttiva, ecc.

Interpretando in senso funzionale dati e nozioni contenuti nei testi antichi ancora oggi largamente condivisi, l’Autore propone il "Sistema dei vasi secondari" come un dispositivo energetico deputato a conferire all’energia le peculiarità necessarie a svolgere i diversi ruoli specifici.

Rovesciando completamente il problema, i vasi secondari anziché veicolare una energia specifica farebbero assumere all’energia le caratteristiche adatte a svolgere le diverse funzioni dell’organismo.  ...
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I meridiani sono una rete sottile e invisibile ma dotati di realtà fisica in quanto garantiscono il funzionamento armonioso del corpo.
La medicina cinese applicata alle emozioni... ...
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II Nei Jing Su Wen è il punto di riferimento obbligato di tutta la letteratura medica cinese: «una vetta, come il Fuji Yama, presente e visibile da tutti gli angoli e in tutte le epoche» (Lu Gwei Djen, 1980). Da due millenni, tutti gli autori medici cinesi confrontano la loro esperienza con gli insegnamenti e i concetti del Su Wen, insegnamenti e concetti che si sviluppano o si modificano nel corso della storia cinese. Il Su Wen è così importante da essere spesso paragonato, nella storia della medicina occidentale, all’opera d’Ippocrate. Sia in Occidente che in Estremo Oriente esso è considerato come l’apparizione storica di un percorso medico, basato non soltanto sull’osservazione dei sintomi, ma anche sul­l’idea che le malattie sono processi naturali e temporali che bisogna descrivere e spiegare nel quadro di una filosofia, di una cultura, di una concezione del mondo.

Attualmente, tutte le edizioni del Su Wen si basano sull’edizione di Wang Bing (762 d.C.), riordinata sotto i Song (edizione del 1052 d.C.). Queste edizioni sono accessibili al lettore moderno grazie alle edizioni cinesi riviste del 1953, del 1955 (tradotta in francese da Husson nel 1973) e del 1959 (tradotta in inglese da Lu nel 1978). A queste bisogna aggiungere le traduzioni parziali di Veith (1949) e Chamfrault (1957).

La presente traduzione, come i tomi precedenti, si basa su diverse versioni vietnamite (vedi l’introduzione al tomo I). Per fare un confronto, noi conosciamo i trattati ippocratici (IV secolo a.C.) grazie ai manoscritti in greco, latino e arabo. Bisogna inoltre sottolineare la grande importanza dei trattati medici, su rotoli di seta, del IV e II secolo a.C., scoperti nel sito archeologico di Mawangdui nel 1974, alcuni dei quali si presentano come versioni arcaiche di alcuni capitoli del Neijing. Ritrascritti in cinese moderno, sono accessibili in francese nella traduzione parziale di Bridgman (1981). Secondo noi, soltanto lo studio paleografico dei testi primitivi su bambù o seta, che restano ancora da scoprire tra le ricchezze archeologiche della Cina moderna, permetterà di ricostruire il senso esatto e la vera Storia del Su Wen.

Tuttavia abbiamo ritenuto utile proseguire il nostro lavoro presentando al lettore fran­cese la traduzione commentata dei libri dal IX al XVIII, per studiarli e confrontarli con le altre versioni esistenti. Questi libri costituiscono il corpo centrale, la parte più clinica, del Su Wen. È qui che i medici cinesi, poco prima della nostra era, ci hanno descritto le realtà patologiche che si presentavano davanti ai loro occhi. Lo hanno fatto con le loro partico­lari concezioni patogenetiche e nosologiche nel proprio contesto socioculturale. È attual­mente riconosciuto che si tratta dell’esperienza clinica cinese accumulata durante il primo millennio a.C.

Speriamo di compiacere sia i sostenitori della tradizione che quelli della scienza, chia­rendo il testo con due tipi di commenti:

1) Commenti classici che precisano o sviluppano i dati teorici tradizionali. Abbiamo ritenuto inutile presentare un’introduzione globale. Le teorie generali tradizionali sono ormai molto conosciute e facilmente accessibili in numerose opere di riferimento.

2) Commenti moderni (dal libro IX al libro XVIII), in cui verrà proposta uri interpreta-zione medica attuale dei fenomeni patologici descritti nel Su Wen. Affronteremo quindi i problemi difficili e poco conosciuti della diagnosi retrospettiva che meritano un particola­re sviluppo e che richiedono un tentativo di approccio della realtà patologica nella Cina antica. ...
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Dalla prefazione:
Sono lieto di presentare al lettore l’edizione italiana della «Agopuntura Cinese» di Soulié de Morant, che consentirà ai vecchi cultori dell’agopuntura, ma soprattutto ai neofiti, una più facile e immediata comprensione di questa disciplina, tanto apprezzata dai suoi sostenitori, quanto osteggiata invece spesso dai colleghi che con essa non hanno alcuna familiarità.

Parlare dell’agopuntura significa parlare solo di una parte della Medicina Tradizionale Cinese, la quale a sua volta è parte di tutto un monumento di cultura cosmico-naturalistica, alla base della vita e dell’organizzazione socio-economica dell’antica Cina.

Potremmo dire che, dei tanti aspetti della Medicina Cinese, l’agopuntura è quella più accostabile alla nostra mentalità occidentale, in quanto tecnica terapeutica di stimolazione. Quando pe­rò scopriamo che dietro ogni punto utilizzato esiste un significato fisiologico che si inserisce nel contesto di una concezione globale dinamica-energetica del nostro organismo in continuo equilibrio fra le sue varie parti e con l’ambiente esterno, allora il distacco con la nostra visione tipicamen­te organistica e tecnicista risulta evidente e le perplessità sulla validità di questa medicina si fanno strada.

Ma se, per un momento, ci soffermiamo a osservare il nostro organismo con i suoi ritmi biologici ciclati nel nictemerio e nelle ricorrenze stagionali, oppure prendiamo in considerazione certe patologie cicliche inspiegabili, come pure alcuni rapporti fra determinati fattori climatici e le nostre funzioni o fra le nostre componenti psico-affettive e certi tipi di somatizzazioni, allora la nostra mente corre alla ricerca di spiegazioni che la Medicina occidentale non riesce a dare, nonostante i suoi enormi progressi nel campo della ricerca diagnostica e di laboratorio.

È il momento della verità, in cui ogni medico che si rispetti cerca disperatamente di superare i limiti impostigli dalla scienza organicistica per passare alla Medicina delle funzioni, con tutte le sue implicazioni di ordine psico-somatico, cronobiologico, stagionale, nictemeriale... ecc.

È il momento in cui ci si chiede il perché per es. nel campo della fisiologia, l’evacuazione avviene sempre nelle ore mattutine e il sonno sempre nelle ore notturne, potendo il cambiamento forzato di queste abitudini esser fonte di squilibri psico-somatici svariati, oppure nel campo della patologia, perché l’attacco asmatico o certe cefalee insorgano preferenzialmente nelle prime ore del mattino o prediligano certe stagioni, come pure certe situazioni climatiche o psichiche.

E allora perché non affidarsi, per completare la conoscenza assolutamente insufficiente dell’essere umano, anche ad altri angoli visuali della sua fisiologia e della sua patologia?

Se poi questi diversi modi dì vedere l’uomo sono consolidati da millenni di esperienza che ne hanno confermato la validità, mentre, per certi aspetti, cominciano oggi ad essere affrontati e studiati dalla nostra scienza, ci rendiamo conto che alle nostre conoscenze mancava qualcosa che non si vede, ma che è alla base delle fenomenologie osservate, essendo alla base della esistenza stessa.

Infondo, non esistono differenze sostanziali fra la medicina occidentale e l’orientale, essendo comune ad entrambe l’oggetto-uomo e differenti soltanto i modi di vedere sulla patogenesi delle malattie.

Se teniamo conto infatti che, nell’insorgenza di una malattia, due fattori sono indispensabili e cioè la causa di malattia e l’organismo che tale malattia subisce, possiamo senz’altro affermare che la differenza fra le due Medicine consiste nel fatto che l’occidentale tiene in maggior conto le cause di malattia, mentre l’orientale prende in maggiore considerazione l’organismo ricevente, nel senso del terreno predisponente.

In tal senso quindi le due medicine possono integrarsi, rafforzando le possibilità terapeutiche a nostra disposizione, propendendo la orientale prevalentemente verso la potenzialità patogena e quindi la prevenzione, mentre l’occidentale verso l’attualità patogena e quindi la terapia.

Georges Soulié de Morant, con la pubblicazione nel 1954 dì questo trattato sull’Agopuntura Cinese, è stato il primo a far conoscere nei suoi veri fondamenti di «Medicina energetica» in Francia la Medicina Tradizionale Cinese e si può dire che è stato l’iniziatore di tutta una Scuola che, con il contributo successivo di altri grandi interpreti, quali Chamfrault, Nguyen Van Nghi... ecc., ha consentito la comprensione e quindi la diffusione in Europa di questa Medicina.

Presto l’Agopuntura cesserà di essere una medicina estremo-orientale per divenire, come diceva il Dott. Cantoni, medico capo del laboratorio di medicina aerospaziale di Parigi, una sorta di «Biocicloergologia», cioè scienza dell’energia in movimento nel campo della biologia.

Le prove scientifiche di questa Medicina, una volta altrettanto misteriosa che la radiazione cosmica e nucleare, come dice Borsarello, non tarderanno a permettere all’Agopuntura di passare onorevolmente sotto le forche caudine della facoltà di Medicina.

In questa convinzione, possa l’edizione italiana del Soulié de Morant rappresentare un ulteriore passo in avanti per la conoscenza in Italia di questa Medicina e un valido apporto alla realizzazione di quel bene supremo dell’uomo che è la «Salute», al raggiungimento del quale tutti i medici debbono tendere, quali che siano i mezzi di cui si servono.

Dott. Giuseppe Barbagallo ...
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