Fitoterapia e Gemmoterapia - Gemmoterapia

Dagli anni ’50 la Fitoterapia ha attratto ancor più l’attenzione del mondo scientifico con i lavori del medico belga Pol Henry il quale si dedicò particolarmente alla sperimentazione dei tessuti fitoembrionali i cui composti presentano caratteristiche
che si perdono con la crescita stessa della pianta. Il dottor Henry è considerato il “creatore” della Gemmoterapia. Le “piante bambine”, come da taluni chiamate, misero in evidenza composti quali le auxine, le gibberelline, fattori di crescita, enzimi, acidi nucleici e cosi via. La sperimentazione successiva di studiosi quali Martin, Paqualet, Netien, Tetau e Bergeret, ha potuto evidenziare che molti principi attivi presenti in notevole quantità negli embrioni vegetali, permangono solo in tracce nelle piante adulte.

Dalla prefazione
Non mi addentrerò in disquisizioni scientifiche inerenti i macerati glicerici, i lettori ne troveranno in abbondanza scorrendo le pagine di questo volume. Quando uscì la prima edizione di questo libro ricevetti una folgorazione; da anni mi occupavo, professionalmente, di Fitoterapia e avevo già pubblicato i primi lavori, ma i soli presidi che impiegavo (e che, peraltro, impiego tuttora) erano quelli “tradizionali” (erbe, estratti, tinture, tinture madri, ecc.).
La scoperta dei macerati glicerici fu una svolta nell’impiego dei rimedi naturali. Se, giustamente, Pol Henry è considerato il “Padre” della gemmoterapia moderna, Max Tètau ne è il suo “Profeta”. Avevo letto, in precedenza, qualche lavoro attinente l’impiego dei gemmoderivati, ma erano ritenuti, quasi esclusivamente, drenanti d’organo, sia pure preziosi, preparatori della terapia omeopatica vera e propria. Tétau, invece, ci indicò l’uso dei macerati glicerici (famigliarmente MG) come rimedi principali o unici per una grande varietà di affezioni, interessanti tutti gli apparati. Max Tétau, da grande uomo di scienza, fa precedere le indicazioni terapeutiche da una stringente serie di risultati e prove sperimentali.
I macerati glicerici, estremamente efficaci, praticamente privi di effetti tossici, molto maneggevoli e, non guasta, di sapore gradevole, hanno permesso un notevole balzo in avanti alle terapie naturali. Oggi, grazie alla lettura di questo testo, gli MG formano la colonna vertebrale della strategia terapeutica di un gran numero di fitoterapeuti, compreso lo scrivente.
Dalla sua pubblicazione la gemmoterapia è molto progredita e la Scuola Italiana non ha nulla da invidiare a quelle di altre realtà. Ha prodotto personalità note a livello internazionale, per la profondità e l’originalità dei loro lavori, tra i tanti, mi piace nominare Fernando Piterà e Marcello Nicoletti, autori dell’innovativo volume “Gemmoterapia – Fondamenti scientifici della moderna Meristemoterapia”, giunto alla seconda edizione (Nuova Ipsa Editore, Palermo, 2016-2018). Cionondimeno, il testo che avete tra le mani, uscito oltre 30 anni fa, resta irrinunciabile e assolutamente fondamentale.
Un grazie doveroso anche alla Casa Editrice Nuova Ipsa e, in particolare, all’amico Dott. Claudio Mazza, per avere regalato agli operatori e agli appassionati di Fitoterapia, Omeopatia e Agopuntura questo testo esaurito da tempo e ormai introvabile.
Gabriele Peroni

...
€ 19,00 20,00
SCONTO DEL 5%

Attratto sin dall’età di 14 anni dalla natura e dalla botanica, Philippe Andrianne sceglie poi di ­studiare scienze botaniche all’Università di Liegi. Dopo vari anni trascorsi in un laboratorio ­farmaceutico specializzato in omeopatia, in cui si occupa della raccolta e della preparazione di piante officinali, è assunto da una grande azienda ­produttrice di integratori alimentari. In seguito, crea un proprio laboratorio, si appassiona allo studio degli alberi medicinali interessandosi in modo particolare alle proprietà delle gemme. Questo testo di gemmoterapia è il frutto di un lavoro di sintesi durato svariati anni.

Philippe Andrianne è membro della Commission d’Avis des Préparations à base de plantes del Ministero della Salute belga; è Presidente della Fédération Européenne d’Herboristerie. Tiene ­innumerevoli conferenze e seminari su erboristeria e piante officinali.

...
€ 23,28 24,50
SCONTO DEL 5%


NUOVI METODI DI PAGAMENTO

Apple Pay
paga con il tuo dispositivo Apple tramite il sistema di pagamento sicuro Apple Pay
pagamento con carta di credito apple pay


Carte di Credito
Paga direttamente con la tua carta di credito preferita in modo sicuro e veloce
pagamento con carta di credito visa, amex, mastercard, american express


CARTA DEL DOCENTE seleziona la voce cartadocente come metodo di pagamento e inserisci il codice del buono