Vaccinare contro il papillomavirus?

quello che dobbiamo sapere prima di decidere
ISBN: 9788866730347
Edizione 2016, 240 PAGINE



€ 14,25    15,00 €

sconto del 5%
risparmi: 0,75
solo 2 copie disponibili in magazzino.

valuta questo libro

Descrizione

Ci sono fortissime pressioni commerciali da parte delle Ditte produttrici, sia a livello politico che dei mass media, per promuovere campagne di vaccinazione di massa contro il Papillomavirus, ma a livello scientifico ci sono grandi perplessità, dubbi e preoccupazioni sul reale rapporto rischio/beneficio di questo vaccino.

- L'infezione da HPV è comune, ma il rischio di sviluppare un carcinoma è eccezionale, richiede decenni e può essere evidenziato precocemente da periodici e innocui Pap-test che in ogni caso devono essere eseguiti anche nei vaccinati, perché il vaccino copre solo contro 2 dei 15 ceppi ad alto rischio tumorale.
- Mancano studi clinici longitudinali condotti da ricercatori indipendenti dall'Industria farmaceutica sull'efficacia del vaccino.
- Mancano informazioni corrette ed esaustive sui reali effetti indesiderati di questa vaccinazione e stanno diventando sempre più numerose le segnalazioni di gravi danni da vaccino.
- Mancano completamente informazioni sulla durata della protezione e sulla reale capacità di prevenire veramente non le lesioni precancerose ma il carcinoma del collo dell'utero.
- Non si sa come si modificheranno i numerosissimi tipi di HPV in risposta allo stimolo vaccinale: gli altri tipi virali non coperti dal vaccino diventeranno ancora più cancerogeni?
- Ci sono azioni di marketing da parte dell'Industria farmaceutica per esagerare questa malattia e creare dei falsi bisogni allo scopo di giustificare l'acquisto del suo farmaco?

Scopo di questa pubblicazione è fornire un'informazione aggiornata e indipendente ai cittadini e a tutti gli operatori sanitari sui vantaggi e sui limiti di questa vaccinazione, in modo che ognuno possa trovarsi nella condizione più corretta per esprimere, con un maggior grado di scienza e coscienza, il suo consenso o diniego veramente informato.

Autore

Roberto Gava

Il Dr. Roberto Gava si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia, Farmacologia Clinica e Tossicologia Medica, per poi perfezionarsi in Agopuntura Cinese, Omeopatia Classica, Bioetica e Ipnosi Medica. 
Dopo aver lavorato più di 10 anni in ambiente universito ed aver scritto due libri di Farmacologia e numerose pubblicazioni scientifiche, essendosi convinto che il compito di un medico sia quello di scegliere di volta in volta la tecnica teraputica più appropriata, da circa vent'anni studia gli approcci medici non convenzionali rivedendoli anche in base alle nuove conoscenze scientifiche.
Ogni paziente infatti ha la sua storia e la sua individualità, di conseguenza il medico non può non considerare l'unicità e l'unitarietà della persona che ha davanti.

Eugenio Serravalle

- Laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa
- Specializzato in Pediatria Preventiva e Puericultura e Patologia Neonatale a Pavia
- Diploma in Omeopatia Classica presso la Scuola Omeopatica di Livorno
- Attività professionale: Divisione Pediatrica Ospedale Cisanello, Pisa - Casa di Cura Suore dell'Addolorata di Via Manzoni Pisa - Casa di Cura San Rossore Pisa - Consulente e responsabile di progetti di educazione alimentare (Comune di Pisa, Asili nido e scuole materne di Uliveto Terme, Nodica, Il girotondo e Il Nido d'ape di Pisa)
- Docente presso l'Accademia di Omeopatia Classica Hahnemaniana di Firenze
- Relatore in numerose convegni e conferenze sul tema delle vaccinazioni e dell'alimentazione.

L'importanza della Vitamina C di Roberto Gava
Roberto Gava
La vitamina C è la vitamina più utilizzata in assoluto e conosciamo tutti la sua importanza, specialmente durante la stagione fredda, ma questo è solo uno degli usi più comuni e noti della vitamina C a basse dosi che sfrutta la sua efficacia nella prevenzione delle più semplici e comuni patologie infettive. Gli effetti più sorprendenti della vitamina C, che il nostro organismo non sa sintetizzare e che deve necessariamente ass ...

VAI AL LIBRO

Proteggersi dalle infezioni virali di Roberto Gava
Roberto Gava
Oggi disponiamo di conoscenze scientifiche meravigliose che ampliano sempre più le nostre possibilità preventive e curative, ma tocchiamo con mano che questo non è sempre sufficiente per evitare malattie anche gravi. Nella battaglia contro i virus si parla spesso di malati e di morti, di protezioni individuali e sociali, di terapie farmacologiche e di vaccini, ma nessuno alza la voce per avvisarci che la prima terapia è tenere ben attivo il ...

VAI AL LIBRO

Le cause fisiche delle malattie di Roberto Gava
Roberto Gava
In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte seguite molto da vicino, ma ancora per poco, dalle malattie oncologiche e da quelle metaboliche. Ogni malattia ha la sua causa specifica, ma in modo particolare questi tre gruppi di malattie hanno sempre alla loro origine anche alcune cause generali soggettivamente variabili: un forte inquinamento ambientale (chimico, elettromagnetico o socioculturale), uno stress psichico (personale, familiare, la ...

VAI AL LIBRO

Vincere lo stress quotidiano di Roberto Gava
Roberto Gava
Oggi siamo tutti eccessivamente impegnati, con poco tempo libero, sempre di corsa, stanchi, nervosi… cioè stressati! Perché dobbiamo vivere così? È la domanda che mi pongo, specialmente quando visito un paziente affetto da gravi patologie cronico-degenerative di tipo cardiovascolare, metabolico, autoimmunitario o neoplastico causate proprio da un forte e prolungato stress quotidiano. Persone così ne incontro molte, troppe, e tut ...

VAI AL LIBRO

La medicina che vorrei - Personalizzata, Integrata e Umanizzata di Roberto Gava
Roberto Gava
L'Uomo non è né un oggetto né una macchina, ma una realtà estremamente complessa che oggi, per la sua cura o il suo mantenimento in salute, ha bisogno di una Medicina: Personalizzata, Integrata e Umanizzata. Dopo quarant'anni di pratica medica a fianco del Malato, il Dr. Roberto Gava ha voluto scrivere in queste pagine le sue riflessioni e i suoi consigli sul significato della malattia e sulla crisi della figura del Medico. Secondo l'Autore, troppo ...

VAI AL LIBRO

argomenti trattati

Altri libri dello stesso argomento
Vaccinare contro il tetano? di /immagini/libri/salus_vaccinare_contro_il_tetano.jpg
Le Vaccinazioni Pediatriche di /immagini/libri/salus_vaccinazioni_pediatriche.jpg
Vaccini di /immagini/libri/Vaccini.jpg
La sindrome influenzale in bambini e adulti di /immagini/libri/sindrome_influenzale_bambini_adulti.jpg
Terapia Microbiologica di /immagini/libri/terapia_microbiol.jpg
...E come stanno i bimbi non vaccinati? di /immagini/libri/e-come-stanno-i-bimbi-non-vaccinati.jpg
Vaccini e autoimmunità di /immagini/libri/vaccini e autoimmunità.jpg

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI AI 39 EURO

Maggiori informazioni:

risolvi ogni tuo dubbio inviandoci una email: